I Promotori
I Partner

Lo scopo di AssoFintech è condividere e analizzare le competenze in ambito di Financial Technology, permettendo all’Italia di presentarsi tra i principali hub per Fintech e Insurtech. Il nostro modello nasce dal dialogo e dal confronto con le principali associazioni e istituzioni internazionali, l’obiettivo è realizzare e implementare progetti di successo, contribuire alla creazione di un ecosistema imprenditoriale, sociale e normativo favorevole allo sviluppo del settore in Italia, aumentare la consapevolezza del settore e l’innovazione tecnologica.

Scopri di più

IIA è un’entità senza scopo di lucro costituita da tutte le componenti della filiera del mercato assicurativo (compagnie e broker; banche e intermediari finanziari; società specializzate in tecnologie abilitanti e marketing digitale assicurativo). L’Associazione ha l’obiettivo di accelerare l’innovazione dell’industria assicurativa attraverso formazione tecnica, condivisione di best practice tecnologiche, generazione di sinergie tra gli associati e confronto con le istituzioni nazionali e internazionali. La missione associativa è perseguita attraverso programmi di formazione per ampliare e aggiornare le competenze tecnico-operative e professionali; confronti tra gli operatori su temi di gestione e sviluppo; costruzione di un data base di contenuti tecnologici e accademici insurtech a uso esclusivo dei soci; confronto con l’autorità di vigilanza sull’attività assicurativa e con le istituzioni di riferimento per l’innovazione e l’Agenda Digitale Italiana (ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione).

Scopri di più

L’Italian PropTech Network (IPN) nasce con l’obiettivo di aggregare PropTech italiane e/o operanti in Italia, associazioni di impresa e altre aziende/organizzazioni, che condividono i principi della collaborazione virtuosa tra università e imprese, al fine di creare valore attraverso la digitalizzazione della filiera immobiliare.

Il principio cardine di IPN è l’approccio scientifico allo studio sistemico del mondo PropTech. IPN offre, inoltre, servizi di consulenza, supportando startup e aziende consolidate nell’adozione e sviluppo di prodotti digitali per il settore immobiliare e delle costruzioni; si propone come promotore/partecipante/organizzatore di eventi, anche al di fuori del territorio italiano, con lo scopo di creare una rete di contatti; propone Corsi di Formazione Executive sul tema PropTech e collabora attivamente con numerose associazioni internazionali.

Scopri di più

ICE SDA Bocconi si dedica all’innovazione, all’imprenditorialità aziendale, ai servizi finanziari, al Venture Capital e al Private Equity. Il suo obiettivo è supportare le imprese nel potenziare la loro capacità di innovazione, aiutandole ad accrescere l’energia imprenditoriale necessaria per valorizzare appieno le risorse umane e trasformare l’inerzia in azioni proattive di fronte alle incertezze del mercato. Attraverso il suo European FS Tech Hub, ICE promuove la collaborazione tra innovatori e aziende interessate a implementare soluzioni sostenibili e rafforzare la loro capacità innovativa all’interno del settore finanziario, grazie a iniziative di ricerca, formazione e alla creazione di un ecosistema solido e fiorente.

Scopri di più

Il Politecnico è un’università pubblica scientifico-tecnologica che forma ingegneri, architetti e desig ner. Da sempre punta sulla qualità e sull’innovazione della didattica e della ricerca, sviluppando un rapporto fecondo con la realtà economica e produttiva attraverso la ricerca sperimentale e il trasferimento tecnologico.

Scopri di più

La Luiss – Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli – è un’Università autonoma, avviata tra il 1974 e il 1978 da una preesistente istituzione romana, la Pro Deo.
Con i quattro Dipartimenti di Economia e Finanza, Impresa e Management, Giurisprudenza e Scienze Politiche e le quattro Scuole di alta formazione e ricerca, Luiss Business School, School of Government, School of Law e Luiss Institute for European Analysis and Policy la Luiss offre un modello formativo avanzato, orientato a trasmettere non soltanto conoscenze ma ad “allenare alla flessibilità” giovani che possano diventare protagonisti del proprio futuro.

Scopri di più

Zest è uno dei principali attori in Europa dedicati a promuovere la crescita dell’ecosistema dell’innovazione. Zest è leader di mercato in Italia per gli investimenti early-stage, l’accelerazione di startup e il supporto allo scale-up. Offre un’ampia gamma di servizi ad alto valore tecnologico e imprenditoriale, fornendo un’esperienza completa a 360 gradi. Zest è il partner strategico per consentire alle aziende e alle istituzioni italiane di passare all’era 5.0, attraverso progetti di Open Innovation & Corporate Venturing. Con sedi a Roma, Milano e Torino, Zest nasce dalla fusione tra Digital Magics e LVenture Group, pionieri del Venture Capital italiano con oltre 20 anni di esperienza sul mercato.

Scopri di più
I Partner

AIxIA organizza conferenze scientifiche, eventi di disseminazione e approfondimento e forum aziendali su temi relativi all’Intelligenza Artificiale. L’Associazione mantiene mappe dell’ecosistema italiano dell’AI, della ricerca AI italiana e dei suoi membri nonché dei corsi universitari a tema AI.

L’Università Cattolica è una comunità accademica che contribuisce allo sviluppo degli studi, della ricerca scientifica e alla preparazione dei giovani alla ricerca, all’insegnamento, agli uffici pubblici e privati e alle professioni libere.

L’Università Cattolica adempie a tali compiti attraverso un’istruzione superiore adeguata e una educazione informata ai principi del cristianesimo, nel rispetto dell’autonomia propria di ogni forma del sapere, e secondo una concezione della scienza posta al servizio della persona umana e della convivenza civile, conformemente ai principi della dottrina cattolica e in coerenza con la natura universale del cattolicesimo e con le sue alte e specifiche esigenze di libertà dall’articolo 1 dello Statuto.

Il Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici dell’Università degli Studi di Milano che sviluppa una ricerca multidisciplinare diretta ad approfondire l’impatto dell’innovazione tecnologica e delle attuali dinamiche sociali e trasformazioni storico culturali e religiose. Tra le sue linee di ricerca ve ne è una specificamente dedicata allo studio del Fintech ed all’impatto della digitalizzazione sui mercati finanziari.

Scopri di più