Eventi
CERIMONIA DI APERTURA – INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ, IMPRENDITORIALITÀ
18 Novembre 2024
Politecnico di Milano (Campus Bovisa) Aula Magna Carassa e Dadda – Edificio BL 28 Via Raffaele Lambruschini 4, 20156 Milano

POLITECNICO DI MILANO SCHOOL OF MANAGEMENT (SOM)

ore 10:30 - 13:00

L’apertura della Call Tech Action sarà organizzata al Politecnico di Milano, con la partecipazione degli altri soci fondatori dell’iniziativa. Durante la cerimonia di apertura della Call Tech Action si dibatterà su temi che mettono a confronto l’innovazione, in tutti i settori finanziario, assicurativo e bancario, così come in quelli non finanziari, con la sostenibilità e il mercato finanziario e dei capitali a servizio della crescita e del miglioramento del Sistema Paese.

L’occasione sarà quella di iniziare la settimana – in cui molti temi verranno poi approfonditi – dando una visione sugli scenari in essere, attraverso la partecipazioni di attori istituzionali e di operatori strategici e qualificati.

Registrati
È TUTTO UN ATTIMO: ISTANTANEITÀ DI PAGAMENTO, RISCHIO DI FRODE E ACCESSO AL CREDITO TRAMITE BUY NOW PAY LATER
19 Novembre 2024
Via Conservatorio 7 - Aula 6, Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali, Università degli Studi di Milano

Dipartimento di Studi Internazionali Giuridici e Storico-Politici dell'Università degli Studi di Milano

16:30-18:30

La tavola rotonda sarà coordinata da un giornalista de IlSole24 ore dove si esaminerà il rapido sviluppo dei pagamenti digitali, in particolare mobile, tra velocizzazione delle transazioni, fisionomia degli operatori, disciplina del servizio e rischi di frode. Durante l'incontro ci si soffermerà anche sul Buy Now Pay Later (BNPL) e sulla sua presentazione all'utente come forma di pagamento anche se giuridicamente si configura come un accesso al credito per evidenziare la sua capacità di inclusione finanziaria ma anche i potenziali rischi.

BRAIN AND MONEY: L’IA INFLUISCE SULLE NOSTRE SCELTE E LA NEUROFINANZA CI SPIEGA COME (WEBINAR)
19 Novembre 2024

LUM

15:00 - 16:30

Il seminario propone un affascinante viaggio tra i meccanismi del cervello e le innovazioni dell'intelligenza artificiale nel mondo della finanza.  Il processo di digitalizzazione in atto e la diffusione dell’IA nel sistema finanziario rendono fondamentale analizzare il ruolo delle emozioni e dei processi cognitivi nell'interazione tra investitori retail ed istituzioni finanziarie. Il seminario affronta tali temi dalla prospettiva della neurofinanza, una disciplina che esplora come le neuroscienze possano migliorare la comprensione delle decisioni finanziarie degli investitori e dei consumatori.

L'evento prevede tre relazioni che esaminano le dinamiche tra emozioni, attenzione visiva, decisione e intelligenza artificiale nel contesto del sistema finanziario digitalizzato. La prima presentazione si focalizzerà sull'uso degli avatar per modulare le risposte emotive e la percezione del rischio durante la fase di profilazione degli investitori. La seconda relazione approfondirà i meccanismi dell'attenzione visiva nel contesto dell'equity crowdfunding, rivelando come gli investitori elaborano le informazioni e prendono decisioni. Infine, l'ultima presentazione analizzerà come la presenza di un consulente umano influisca sulle scelte dei consumatori in materia di prestiti al consumo rispetto agli algoritmi. Il commento dei risultati empirici sarà affidato ad autorevoli accademici ed affermati rappresentanti del mondo delle imprese finanziarie.

Registrati
FINTECH – AI DAY
19 Novembre 2024
Milano Luiss Hub, Via Massimo D'Azeglio, 3, Milano

ROUND TABLE su Longevity e FemTech – DELOITTE & PQE GROUP, ASSOFINTECH, GLT FOUNDATION, LUISS

14:30 - 17:30

Nel corso del pomeriggio si terranno due tavole rotonde sui temi della Longevity Economy e del FemTech, settori in forte espansione che stanno ridefinendo la salute e il benessere. La Longevity Economy mira a migliorare la qualità della vita di una popolazione in crescita, concentrandosi su soluzioni per un invecchiamento attivo e in salute. Nella prima round table saranno trattati i modelli emergenti di Long-Term Care, con particolare attenzione agli aspetti della prevenzione e della personalizzazione delle cure. Nel FemTech, si discuterà delle innovazioni che affrontano le sfide della longevità e come l’intelligenza artificiale migliori la precisione diagnostica e terapeutica, accelerando lo sviluppo farmaceutico. Questo settore punta a creare una sanità più inclusiva, rispondendo alle esigenze delle donne in ogni fase della vita.
L'incontro offrirà un dialogo tra esperti per valutare l'impatto di queste innovazioni sulla salute globale e per delineare soluzioni innovative per il Sistema Salute su questi temi.

Registrati
FINTECH FUTURE 2024: INNOVAZIONE, AI E SOSTENIBILITÀ
19 Novembre 2024
Milano Luiss Hub, Via Massimo D'Azeglio, 3, Milano

ASSOFINTECH - LUISS - AIXIA

9:00 - 13:00

ore 9:30 - TAVOLA ROTONDA 1 | Bilanciare innovazione e regolamentazione: il ruolo delle Istituzioni e dei Regulators nell'ecosistema Fintech.

ore 10:15 - TAVOLA ROTONDA 2 | Artificial Intelligence e Sostenibilità: il futuro della tecnologia responsabile.

ore 11:15 - TAVOLA ROTONDA 3 | Finanza a prova di futuro: sfruttare la potenza del fintech e della trasformazione digitale.

ore 12:00 - TAVOLA ROTONDA 4 | Dove si incontrano Tech e Venture Capital: nuovi orizzonti per l'innovazione finanziaria.

Registrati
ACCELERATING INNOVATION: AI ACROSS FINTECH, INSURTECH & PROPTECH
20 Novembre 2024
Tocq Hotel - Via Alessio di Tocqueville, 7/D, 20154 Milano

ZEST GROUP

16:00-20:30

L'evento si propone di esplorare l'intelligenza artificiale come tecnologia abilitante in settori come il Fintech, Insurtech e Proptech e altri verticali. Nella prima fase, esperti e rappresentanti istituzionali discuteranno l'importanza della regolamentazione e della necessità di una rapida adozione di queste tecnologie per garantire competitività e sicurezza. Successivamente, panel più tecnici analizzeranno i casi d'uso specifici in ciascun verticale, approfondendo le applicazioni concrete dell'AI. L'obiettivo è offrire una visione chiara e aggiornata su come l'intelligenza artificiale stia plasmando il futuro di questi settori. Seguirà a conclusione dell'evento un "Ecosystem Meetup", format consolidato di Zest per stimolare in networking e le connessioni tra tutti gli attori dell'ecosistema dell'innovazione.

Registrati
PROPTECH DAY 2024
20 Novembre 2024
Le Village by Credit Agricole - Corso di Porta Romana, 61, Milano

Italian PropTech Network (IPN)

9:30-18:00

La seconda edizione del PropTech Day nasce sulla scia del Convegno Italian Proptech Monitor, svolto dal 2018, dove i ricercatori dell’IPN mostrano la mappatura annuale delle realtà PropTech, tracciando andamento ed evoluzione del fenomeno sul territorio italiano. 

Si parlerà di innovazione digitale nel settore Real Estate, con diversi interventi istituzionali, dei grandi player, degli investitori e di ospiti provenienti da settori affini.

Durante l’intera giornata, un’area dello spazio verrà attrezzata con desk dedicati alle PropTech dove sarà per loro possibile mostrare i propri servizi/prodotti.

Registrati
CYBERSECURITY AS “A BUSINESS ENABLER”
21 Novembre 2024
Sala Consiglio - Università Cattolica del Sacro Cuore, via Olona 2, Milano

CETIF - UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE

10:00-13:00

L’evento è dedicato a valorizzare la cybersecurity come leva strategica per il sistema bancario e assicurativo, con l'obiettivo di rafforzare l'intero ecosistema sociale ed economico. Al centro dell’evento, il tema della Security by Design esplorerà metodologie, strumenti e modelli organizzativi che, integrando la sicurezza sin dalle fasi iniziali dello sviluppo di prodotti e servizi, promuovono la resilienza digitale, garantendo la tutela dei dati e la conformità normativa. Una sezione sarà dedicata alla security awareness e alla diffusione di una cultura della sicurezza capace di promuovere la prevenzione e favorire la flessibilità operativa, contribuendo a una società più sicura e consapevole delle minacce digitali. Infine, si approfondirà come comunicare il valore della sicurezza ai mercati e ai clienti, costruendo fiducia e trasparenza, pilastri essenziali per uno sviluppo economico sostenibile e responsabile, con benefici per cittadini, aziende e istituzioni.

ITALIAN INSURTECH SUMMIT 2024
21 Novembre 2024
Milano Luiss Hub, via Massimo d’Azeglio 3, Milano

Italian Insurtech Association (IIA)

ore 9:00 - 20:30

Alla sua quinta edizione, l'Italian Insurtech Summit è il principale evento sull’Innovazione, la Tecnologia e lo sviluppo del Digitale nel settore Assicurativo. Rappresenterà un catalizzatore di crescita e innovazione, offrendo un ambiente stimolante dove le idee possono trasformarsi in opportunità concrete.
L'obiettivo è creare un ecosistema collaborativo tra start-up insurtech, compagnie assicurative, investitori, esperti di tecnologia e rappresentanti regolatori, per sviluppare sinergie e accelerare l’innovazione nel settore.

Durante l’evento, si terranno anche gli IIA AWARDS, in cui verranno premiate le migliori startup che si sono distinte per l’eccellenza in nove categorie che rappresentano al meglio il panorama Insurtech.
In occasione del Summit, oltre 15 CEO dei principali player del settore assicurativo saranno intervistati. Grazie ai loro contributi, si proverà a delineare una visione complessiva del mercato e una previsione sul futuro del settore assicurativo, con l’obiettivo di creare sinergie, attrarre talenti e promuovere un’offerta sempre più orientata al cliente.

Registrati
INNOVATE by iDea: FINTECH, IA, PREVIDENZA E SERENITÀ FINANZIARIA
21 Novembre 2024
Corso Venezia, 8, 20121 Milano

IDEA GROUP INTERNATIONAL, ASSOFINTECH, GLT FOUNDATION

17:00 - 20:00

Opportunità e sfide con l’invecchiamento della popolazione e l’adozione delle tecnologie emergenti. L'invecchiamento della popolazione, l'adozione sempre più rapida di nuove tecnologie come l'intelligenza artificiale e la transizione verso un'economia a zero emissioni stanno trasformando il mondo del lavoro. Questi cambiamenti non solo stanno creando nuovi posti di lavoro "verdi" e integrando l'IA sempre più nelle professioni quotidiane, ma stanno anche generando una crescente domanda di competenze che molti lavoratori faticano a colmare.

Come possono Fintech, WealthTech e Insurtech contribuire a garantire serenità e sicurezza finanziaria.

Registrati
CERIMONIA DI CHIUSURA CALL TECH ACTION 2024
22 Novembre 2024
Auditorium Grande, Campus SDA Bocconi, Via Sarfatti 10, Milano

ICE - SDA BOCCONI

9:30-17:30

La Cerimonia di chiusura della seconda edizione della Call Tech Action si terrà nell'Auditorium Grande del Campus SDA Bocconi il 22 novembre. Sarà un importante momento di network e confronto tra operatori ed esperti del settore e attraverso diverse tavole rotonde tematiche ci focalizzeremo su formazione, educazione, imprenditorialità e sviluppo delle competenze all'interno dei servizi finanziari innovativi.
La giornata offrirà inoltre una panoramica sugli ultimi risultati delle ricerche condotte dallo European FS Tech Hub relativamente all'innovazione nel settore finanziario. Un evento di grande rilevanza che riunirà esperti, professionisti, giovani studenti, figure di spicco del settore, e appassionati per riflettere sulle sfide e le opportunità dell’innovazione nei campi del Fintech, Proptech e Insurtech.

Registrati