I Promotori
I Partner

Lo scopo di AssoFintech è condividere e analizzare le competenze in ambito di Financial Technology, permettendo all’Italia di presentarsi tra i principali hub per Fintech e Insurtech. Il nostro modello nasce dal dialogo e dal confronto con le principali associazioni e istituzioni internazionali, l’obiettivo è realizzare e implementare progetti di successo, contribuire alla creazione di un ecosistema imprenditoriale, sociale e normativo favorevole allo sviluppo del settore in Italia, aumentare la consapevolezza del settore e l’innovazione tecnologica.

Scopri di più

IIA è un’entità senza scopo di lucro costituita da tutte le componenti della filiera del mercato assicurativo (compagnie e broker; banche e intermediari finanziari; società specializzate in tecnologie abilitanti e marketing digitale assicurativo). L’Associazione ha l’obiettivo di accelerare l’innovazione dell’industria assicurativa attraverso formazione tecnica, condivisione di best practice tecnologiche, generazione di sinergie tra gli associati e confronto con le istituzioni nazionali e internazionali. La missione associativa è perseguita attraverso programmi di formazione per ampliare e aggiornare le competenze tecnico-operative e professionali; confronti tra gli operatori su temi di gestione e sviluppo; costruzione di un data base di contenuti tecnologici e accademici insurtech a uso esclusivo dei soci; confronto con l’autorità di vigilanza sull’attività assicurativa e con le istituzioni di riferimento per l’innovazione e l’Agenda Digitale Italiana (ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione).

Scopri di più

L’Italian PropTech Network (IPN) nasce con l’obiettivo di aggregare PropTech italiane e/o operanti in Italia, associazioni di impresa e altre aziende/organizzazioni, che condividono i principi della collaborazione virtuosa tra università e imprese, al fine di creare valore attraverso la digitalizzazione della filiera immobiliare.

Il principio cardine di IPN è l’approccio scientifico allo studio sistemico del mondo PropTech. IPN offre, inoltre, servizi di consulenza, supportando startup e aziende consolidate nell’adozione e sviluppo di prodotti digitali per il settore immobiliare e delle costruzioni; si propone come promotore/partecipante/organizzatore di eventi, anche al di fuori del territorio italiano, con lo scopo di creare una rete di contatti; propone Corsi di Formazione Executive sul tema PropTech e collabora attivamente con numerose associazioni internazionali.

Scopri di più

I.C.E. SDA Bocconi si dedica all’innovazione, all’imprenditorialità aziendale, ai servizi finanziari, al Venture Capital e al Private Equity. Il suo obiettivo è supportare le imprese nel potenziare la loro capacità di innovazione, aiutandole ad accrescere l’energia imprenditoriale necessaria per valorizzare appieno le risorse umane e trasformare l’inerzia in azioni proattive di fronte alle incertezze del mercato. Attraverso il suo European FS Tech Hub, ICE promuove la collaborazione tra innovatori e aziende interessate a implementare soluzioni sostenibili e rafforzare la loro capacità innovativa all’interno del settore finanziario, grazie a iniziative di ricerca, formazione e alla creazione di un ecosistema solido e fiorente.

Scopri di più
ItaliaFintech è l’Associazione che riunisce le principali realtà Fintech operanti in Italia con l’obiettivo di promuovere un ecosistema finanziario innovativo, inclusivo e competitivo.Attraverso il dialogo costante con istituzioni, investitori e operatori del settore, ItaliaFintech si impegna a favorire lo sviluppo di soluzioni tecnologiche avanzate che rispondano alle esigenze dei clienti finali e degli operatori tradizionali. Nata nel 2018, l’associazione ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza e l’adozione di soluzioni Fintech da parte di consumatori, famiglie e imprese.
L’associazione rappresenta un punto di riferimento per le istituzioni e il regolatore e nel 2020 ha co-fondato EDFA – European Digital Finance Association, l’associazione europea per il Fintech, che riunisce le associazioni Fintech dei principali Paesi europei.
I Partner

Il Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici dell’Università degli Studi di Milano che sviluppa una ricerca multidisciplinare diretta ad approfondire l’impatto dell’innovazione tecnologica e delle attuali dinamiche sociali e trasformazioni storico culturali e religiose. Tra le sue linee di ricerca ve ne è una specificamente dedicata allo studio del Fintech ed all’impatto della digitalizzazione sui mercati finanziari.

Scopri di più